Esercizi di Kegel: la ginnastica dell’amore

Giarrettiere in pizzo nero decorate con roselline rosa

Esercizi di Kegel: la ginnastica dell’amore

8 Febbraio 2021 – Style

Esercizi di Kegel: come allenare il piacere sessuale (e non solo)

San Valentino è alle porte e scommetto che non vedete l’ora di trascorrere la notte più romantica dell’anno in compagnia della vostra dolce metà! Vediamo un po’: un completino intimo sexy, qualche accessorio intrigante per dare vita a giochini stuzzicanti, – se vi serve qualche idea leggete qui – candele profumate, lussuriose lenzuola in seta… cos’altro manca? Forse c’è qualcosa a cui non avete pensato ma che è fondamentale per rendere indimenticabile la vostra notte di passione. Mi riferisco a un tipo di allenamento particolare, molto importante per il piacere sessuale, ma fondamentale anche per rimediare agli spiacevoli inconvenienti che possono arrivare con il passare degli anni. Sto parlando degli esercizi di Kegel, cioè quei movimenti che servono ad allenare il perineo femminile, il perineo maschile e, più in generale, il pavimento pelvico e il muscolo pubococcigeo che si contrae durante l’orgasmo. Nelle donne è anche il muscolo preposto al posizionamento della testa del bambino; nell’uomo va dal coccige fino al punto in cui il pene si inserisce sull’osso pubico. Riuscire a rafforzare questi muscoli, che spesso vengono sottovalutati, vuol dire migliorare molti aspetti intimi.

Insomma, una vera e propria ginnastica dell’amore! Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Cosa sono gli esercizi di Kegel

Concentriamoci sulla sfera sessuale. Gli esercizi di Kegel permettono, sia alle donne che agli uomini, di potenziare alcuni aspetti della sessualità che, per diverse ragioni, possono presentare dei problemi. Per gli uomini parliamo di eiaculazione precoce e difficoltà a mantenere l’erezione; per le donne, invece, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, mancanza di sensibilità e, di conseguenza, del piacere. Tutte queste problematiche possono trovare una soluzione in pochi e semplici movimenti che, se fatti bene, aggiungono valore al rapporto sessuale rendendolo ancora più piacevole. Il segreto è prendere coscienza del proprio corpo e, soprattutto, dei muscoli che controllano la funzionalità dei genitali, prestando attenzione anche alle sensazioni impercettibili che il corpo avverte. Quindi, mettetevi comodi e iniziate ad allenarvi con la ginnastica intima!

Come fare gli esercizi di Kegel

Prima di tutto, per eseguire alla perfezione gli esercizi di Kegel, è importante che la vescica sia completamente svuotata.

1° esercizio per rafforzare il pavimento pelvico uomo e donna

Iniziate gli esercizi per rinforzare il pavimento pelvico sdraiandovi su una superficie liscia. Piegate le gambe mantenendo i piedi a terra e iniziate a schiacciare l’ombelico verso terra inspirando, poi espirate spingendolo verso l’alto alzando il bacino. Mantenete la posizione per 3 secondi.

2° esercizio per i muscoli perineali

Contraete i muscoli perineali per 5-10 secondi, rilasciate per lo stesso tempo e ricontraete facendo attenzione a non muovere i glutei, l’addome e le gambe.

3° esercizio per i muscoli vaginali

Questi sono esercizi vaginali specifici da poter fare usufruendo di accessori particolari come palline vaginali in silicone o piccoli manubri da inserire nella vagina. Contraete i muscoli del pavimento pelvico esercitando una contrazione anche della parete vaginale in modo tale da non far cadere le palline. Potete fare l’esercizio anche senza l’ausilio di attrezzi, l’importante è mantenere la contrazione per un po’ di minuti, almeno 15, durante i quali siete libere di fare qualsiasi altra cosa come camminare, lavorare o semplicemente stare sedute davanti alla scrivania.

Vedrete, come dopo poche settimane, il rapporto sessuale passerà a un livello che non avreste mai immaginato, e voi acquisterete nuova consapevolezze nelle vostre capacità e potenzialità. Sempre, però, se sarete costanti nell’allenamento. Allora, siete pronti ad allenarvi con la ginnastica dell’amore?